I nostri servizi

MARIDIANA può contare su oltre 15 anni di esperienza nell'allevamento di alpaca e capre angora in Italia. Insieme con l'ENEA e le Università di Perugia e Camerino ha eseguito studi sull'adattamento di questi animali alle condizioni italiane, sulla loro nutrizione, profilassi e genetica.

I risultati di questi studi sono stati sintetizzati in una pubblicazione: G.Berna - L'Alpaca in Italia - 10 anni di esperienza nell'allevamento di alpaca - M.I.R. Edizioni - 2006

Commercializzazione della fibra

MARIDIANA è situata all'epicentro di industrie specializzate nella produzione di maglieria di alta qualità in cachemire, mohair e alpaca. MARIDIANA collabora con questi filatori e tessitori locali per trasformare la fibra e immettere direttamente sul mercato i prodotti finiti. Questo sistema chiuso elimina la necessità per la fibra di passare attraverso molte mani, quindi aiuta l'allevatore a trattenere una maggiore porzione del reddito.

Boarding

Chi fosse interessato in investire in alpaca, ma non ha ancora le strutture pronte per riceverli o semplicemente non ha ancora tempo per prendersene cura, può lasciare gli animali in pensione alla MARIDIANA. Il costo di questo servizio è di Euro 1,5 al giorno per animale. Il servizio comprende l'alimentazione, cura, tosa e spese veterinarie ordinarie. La MARIDIANA può concordare anche un servizio per la vendita dei capi per conto dei proprietari.

Assistenza

MARIDIANA mette a disposizione, per tutti coloro che volessero entrare in questo nuovo campo, la propria esperienza e consulenza. MARIDIANA offre la propria assistenza per aiutare i nuovi allevatori nella selezione e gestione degli animali (alimentazione, gestione dei pascoli, salute e profilassi veterinaria, tosa e selezione dei velli).